Balsamo è di bronzo nell’Omnium. Vendicata la caduta olimpica

Balsamo è di bronzo nell’Omnium. Vendicata la caduta olimpica

Elisa Balsamo è di bronzo nell’Omnium ai Mondiali su pista di Roubaix. La cuneese ha trovato sulla sua strada una grande avversaria come la britannica Katie Archibald (due ori olimpici) e poi la belga Lotte Kopecki che nel finale è riuscita a guadagnare un giro e portare via l’argento a Elisa che è poi riuscita a resistere alla francese Clara Copponi. Questa la classifica: Archibald 137 punti, Kopecky 119, Balsamo 116, Copponi 113. Per l’Italia è la terza medaglia nell’Omnium dopo il doppio argento di Letizia Paternoster nel 2019 e 2020. L’Omnium era la specialità della Balsamo anche all’Olimpiade di Tokyo, ma la corsa di Elisa è stata brutalmente interrotta dalla caduta che l’ha vista coinvolta nello scratch. L’egiziana Zayed Ahmed le era letteralmente passata sopra con la bicicletta sulla pancia. Non è stato facile per la piemontese riprendersi e tornare ad altissimo livello, ma ce l’ha fatta: del resto, la determinazione e la capacità analitica della corsa ne fanno una delle ragazze più presenti in corsa.

LA STORIA Elisa Balsamo è nata a Cuneo il 27 febbraio 1998, fa parte delle Fiamme Oro e difende i colori della Valcar: dal 2022, e per tre stagioni, sarà alla Trek-Segafredo con Elisa Longo Borghini e Letizia Paternoster. Fortissima e vincente sin dalle giovanili: da junior, nel 2016 a Doha, è stata iridata jr in linea. Nel 2020 suo il titolo europeo Under 23 e il 25 settembre a Lovanio, in Belgio, ha conquistato il Mondiale su strada. È anche un pilastro della Nazionale su pista: oltre al bronzo di ieri, conta un argento mondiale conquistato nel quartetto dell’inseguimento proprio a Roubaix; 2 bronzi mondiali (inseguimento a squadre 2018, Americana 2020). Agli Europei, 2 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/22-10-2021/mondiali-pista-elisa-balsamo-bronzo-omnium-4202009562333.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: