Dall’Emilia alla Roubaix, ecco il supersabato di grande ciclismo

Dall’Emilia alla Roubaix, ecco il supersabato di grande ciclismo

Un supersabato di grande ciclismo, tra l’Italia e la Francia. Cominciamo da Bologna, dal San Luca, e da una classica gioiello che oggi arriva a 104 edizioni, come il Giro d’Italia. Il Giro dell’Emilia, organizzato con la consueta passione dal Gs Emilia di Adriano Amici, offre un campo partenti all’altezza della tradizione: tra gli altri, il vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, lo sloveno della UAE Team Emirates Tadej Pogacar, il suo connazionale Primoz Roglic (Team Jumbo Visma), dominatore della Vuelta Espana 2019, 2020 e 2021 nonché neo campione olimpico della prova a cronometro, e il fuoriclasse belga vice campione d’Europa, Remco Evenepoel (Deceunick – Quick Step). E poi Vlasov, Aleotti, Fabbro, Bagioli, Almeida, Uran, Pinot, Yates, Sivakov, Geoghegan Hart, Quintana… Traguardo sul San Luca (la partenza da Casalecchio di Reno), lo stesso della gara femminile che partirà alle 11.50 e tra le altre vede al via Silvia Zanardi, campionessa europea Under 23.

STORIA - Quanto al fronte francese, si scrive una pagina di storia perché per la prima volta le donne si misurano sulle pietre della Roubaix. E tra di loro c’è la 23enne piemontese Elisa Balsamo, che battezza la maglia di campione del mondo conquistata a Lovanio in Beglio sabato scorso. Partenza alle 13.35 da Denain: 116,4 chilometri e 17 settori di pavé, per un totale di poco più di 29 chilometri sulle pietre: non affrontano la Foresta di Arenberg, ma il Carrefour de l’Arbre e Mons-en-Pevele, sì, e sono tratti catalogati a 5 stelle di difficoltà, la massima. Al via 22 squadre per un totale di 132 atlete. Tre le formazioni italiane: l’Alè Btc Ljubljana, la Bepink e la Valcar-Travel&Service. Presenti anche Longo Borghini, Bastianelli e Marianne Vos.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-10-2021/dall-emilia-roubaix-ecco-supersabato-grande-ciclismo-4201576603669.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: