Ganna, in Francia il primo test-crono della stagione. E la giovane Italia cresce

Ganna, in Francia il primo test-crono della stagione. E la giovane Italia cresce

Negli ultimi due anni la crono finale dell’Etoile de Besseges - circa 11 chilometri ad Alès - ha sempre parlato italiano: nel 2020 la vinse Alberto Bettiol, nel 2021 Filippo Ganna. E stavolta? L’Italia che pedala si è sbloccata sabato con lo sprint vincente di Matteo Moschetti alla Valenciana, e ora attende con curiosità il responso della crono conclusiva della prova francese, per (almeno) 3 motivi diversi.

GANNA - Per il due volte iridato della specialità, che naturalmente gareggerà in maglia arcobaleno, si tratta del primo test 2022 in questa specialità: dei 16 successi ottenuti da professionista, 14 sono arrivati contro il tempo. Nelle prime tappe, Filippo ha lavorato molto per la squadra. Il prossimo appuntamento agonistico per lui sarà l’Uae Tour, dal 20 al 26 febbraio: nell’apertura del World Tour, ci sarà una tappa a cronometro.

BETTIOL - Cinque giorni di gara nel 2022, cinque volte nei primi 10. Alberto Bettiol è partito bene e non era scontato. Non per il talento che certo non manca al re del Fiandre 2019, ma per il fatto che non correva dall’Olimpiade dello scorso anno, fine luglio, doppio impegno in linea e a crono. Poi lo aveva fermato la colite ulcerosa. Adesso è in ballo anche per la vittoria finale dell’Etoile de Besseges: 2° a 7” da Benjamin Thomas nella generale, però il francese a crono di certo non è fermo.

TIBERI - Laziale, 20 anni, fa parte dei giovani di talento su cui ha scommesso la Trek-Segafredo. Antonio Tiberi ha vinto il titolo mondiale jr a crono nel 2019 ad Harrogate e Vincenzo Nibali l’aveva preso sotto la propria ala protettrice. Poi naturalmente se anche vincesse solamente un quarto di tutto quello che ha vinto lo Squalo… nella quarta tappa, in salita, Tiberi ha chiuso al terzo posto e questo sulla carta fa pensare alla possibilità di un exploit pure contro il tempo.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/06-02-2022/ganna-francia-primo-test-crono-stagione-giovane-italia-cresce-4301273939657.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: