Ganna, Nibali, Viviani, Ciccone: i big italiani sono pronti al debutto stagionale

Ganna, Nibali, Viviani, Ciccone: i big italiani sono pronti al debutto stagionale

Assomiglia sempre un po’ al primo giorno di scuola, anche se si tratta di professionisti più che navigati… E la coincidenza è interessante, perché a cominciare da mercoledì 2 febbraio inizia la stagione di diversi big del nostro ciclismo. In particolare Filippo Ganna, Vincenzo Nibali, Elia Viviani e Giulio Ciccone, mentre Sonny Colbrelli e Damiano Caruso si stanno allenando a Tenerife e debutteranno più avanti: il bresciano all’Het Nieuwsblad del 26 febbraio, il siciliano alla Ruta del Sol dal 16 febbraio. Ma intanto vediamo il quadro di questa settimana.

IN FRANCIA - Nel 2021, l’Etoile de Besseges portò bene a Filippo Ganna: due tappe vinta, una in linea e la cronometro finale. Dopo l’annullamento della Vuelta San Juan, il 25enne piemontese riprende da questa breve corsa a tappe francese e tra gli altri con lui c’è pure Richard Carapaz. Facciamo un quadro generale degli italiani al via: Tiberi e Baroncini (Trek-Segafredo, il secondo è l’iridato Under ed è neopro’); Covi e Ulissi (Uae-Emirates); Petilli (Intermarché); Bettiol (Ef-EasyPost); Sbaragli (Alpecin-Fenix); Verre (Arkea-Samsic); Battaglin, Colnaghi, Fiorelli, Mazzucco, Modolo, Santaromita, Zoccarato (Bardiani-Csf-Faizané).

IN SPAGNA - Di gran livello pure la partecipazione della Vuelta Valenciana (come Besseges, le tappe sono cinque). Tra gli stranieri, spicca il nome del padrone di casa Alejandro Valverde, quasi 42 anni e già a segno la scorsa settimana a Maiorca. Questo il punto degli italiani: Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl); Viviani (Ineos-Grenadiers); Trentin (Uae-Emirates); Affini (Jumbo-Visma); V. Nibali, Boaro, Felline, A. Nibali (Astana-Qazaqstan); Nizzolo (Israel-Premier Tech); Ciccone, Mosca, Moschetti (Trek-Segafredo); Pasqualon (Intermarché); Canola, Carboni, Conci, Piccolo, Scaroni (Gazprom-Rusvelo); Mozzato (Beb-Hotels).

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/01-02-2022/ganna-nibali-viviani-ciccone-nostri-big-sono-pronti-debutto-4301203070626.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: