Giro di Sicilia, sull’Etna trionfa Damiano Caruso

Giro di Sicilia, sull’Etna trionfa Damiano Caruso

Damiano Caruso ha vinto il Giro di Sicilia, ‘rinato’ nel 2019 sotto l’organizzazione di Rcs Sport/Gazzetta. L’ultima tappa, arrivo in salita sull’Etna, è andata proprio al 34enne ragusano del Team Bahrain Victorious, che qui gareggiava con la maglia azzurra della Nazionale del c.t. Daniele Bennati. Oggi Caruso ha vinto il braccio di ferro con Vincenzo Nibali, staccato definitivamente a meno di 2 km dal traguardo dell’Etna, scalato dal versante di Piano Provenzana. A pochi secondi da Caruso si sono piazzati il sudafricano Meintjes (Intermarché) e l’ecuadoriano Cepeda (Drone Hopper-Androni) con Nibali quarto. Così nelle tappe precedenti: nella prima a Bagheria volata di Matteo Malucelli, nella seconda a Caltanissetta sprint ristretto e successo di Damiano Caruso, mentre a Piazza Armerina giovedì trionfo in solitaria del croato Miholjevic, 19 anni.

ARRIVO: 1. Damiano CARUSO (Italia), abb, 10”; 2. Louis Meintjes (Saf, Intermarché) a 5”, abb. 6”; 3. Jefferson Cepeda (Ecu, Drone Hopper-Androni) a 10”, abb. 4”; 4. V. Nibali a 17”; Rosa a 50”; 6. Elissonde (Fra) a 57”; 7. Conci a 2’06”; 8. Albanese a 2’18”; 9. A. Nibali a 2’20”; 10. Rastelli a 2’22”.

IL PROGRAMMA - Adesso, dopo il weekend dedicato alla Parigi-Roubaix, in Italia si correrà a partire da lunedì il Tour of the Alps, che come da tradizione degli ultimi anni sconfinerà in Austria e si concluderà venerdì 22. Poi a maggio, dal 6 al 29, spazio per il Giro d’Italia: via da Budapest, gran finale a Verona.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/15-04-2022/giro-sicilia-sull-etna-trionfa-damiano-caruso-44063721027.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: