Maiorca, che forza Ghirmay! La perla dell’Eritrea ha il Giro d’Italia nel mirino

Maiorca, che forza Ghirmay! La perla dell’Eritrea ha il Giro d’Italia nel mirino

Che fosse una grande speranza del ciclismo, si sapeva già e l’anno scorso ai Mondiali del Belgio lo aveva dimostrato vincendo l’argento alle spalle del nostro iridato Filippo Baroncini. L’eritreo Biniam Ghirmay, 21 anni, che difende i colori dell’Intermarché, ha vinto in volata la seconda prova della Challenge Maiorca, il trofeo Alcudia: secondo Gibbons, della Uae-Emirates, terzo il nostro Giacomo Nizzolo (Israel Start Up Nation). Nel programma di quest’anno, ha anche la Sanremo e il Giro d’Italia.

STORIA

—   Nato il 2 aprile 2000 ad Asmara, era stato già capace di vincere tra i professionisti: a inizio settembre 2021 in Francia, davanti ad Andrea Vendrame. E prima, nella sua Africa: una tappa al Giro del Ruanda, nel 2019, tre tappe in Gabon alla Tropicale Amissa Bongo, tra il 2019 e il 2020. Pescando un po’ più all’indietro, si trova qualche altra perla: nel 2018 in una gara in Belgio, ad Aubel, per gli juniores, battè in uno sprint a due… Remco Evenepoel (superato pure in un’altra occasione). E nel mezzo di questa stagione, cosa un po’ insolita, ha cambiato maglia: dalla Delko alla belga Intermarché, che ci ha visto lungo ‘blindandolo’ fino al 2024.

I RISULTATI

—   Tra i risultati in Italia, spicca una certa familiarità con il Trofeo Laigueglia: 2° nel 2020, 9° nel 2021. Percorso Non sono pochi i legami di Biniam con il nostro Paese, a cominciare dal fatto che i suoi manager sono italiani: Alex e Johnny Carera, gli stessi di Pogacar e Nibali. Vive a Lucca, con altri ragazzi del suo Paese. Ghirmay è passato attraverso il centro dell’Uci per l’avviamento al ciclismo, ad Aigle, la cittadina svizzera dove ha sede la federazione internazionale: è veloce senza dubbio, ma non va piano in salita grazie anche alla familiarità con l’alta quota.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/27-01-2022/ciclismo-maiorca-vince-ghirmay-perla-dell-eritrea-ha-giro-d-italia-mirino-4301125814170.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: