Marchand, 109 anni e primatista dell'Ora dei centenari, scrive a Macron: “Più libertà per la bici“

  Marchand, 109 anni e primatista dell'Ora dei centenari, scrive a Macron: “Più libertà per la bici“

PERSONAGGIO UNICO E AMATISSIMO IN FRANCIA, MARCHAND HA FATTO 22,547 KM NEL 2017. LA SUA LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: “LO SPORT, E CREDO DI ESSERNE LA PROVA VIVENTE, È UN ANTIDOTO ALLE MALATTIE E UN FATTORE DI BUONA SALUTE”

Quando Robert Marchand nasce il 26 novembre 1911 ad Amiens, nel Dipartimento della Somme, Francia del Nord, il Giro ha appena due anni e il Tour otto. In Italia il presidente del Consiglio è Giovanni Giolitti, e la corsa rosa l’ha vinta per la seconda volta consecutiva il milanese Carlo Galetti, soprannominato “lo Scoiattolo dei Navigli”. Sia il Giro sia il Tour hanno già superato le tre cifre: 103 edizioni per la corsa rosa, 107 per la Grande Boucle. Eppure Marchand può guardarle tutte e due dall’alto: giovedì ha spento 109 candeline, e il regalo di compleanno, stavolta, l’ha fatto lui. Si è seduto al tavolo, ha preso carta e penna, e ha iniziato a scrivere: “Presidente Emmanuel Macron…”.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/28-11-2020/marchand-primatista-dell-ora-109-anni-scrive-presidente-macron-piu-liberta-la-bici-3901208882005.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: