Oggi la terza tappa: a Pontivy tocca ai velocisti. E Cavendish sogna

Oggi la terza tappa: a Pontivy tocca ai velocisti. E Cavendish sogna

Da Lorient a Pontivy, 183 chilometri che potrebbero rappresentare la prima occasione per i velocisti. La terza tappa del Tour de France 108 è anche la terza delle quattro previste in Bretagna, la regione dell’esagono più appassionata per la bici. Dopo due traguardi che hanno esaltato i finisseur, ecco che sono le ruote veloci a essere attese al palcoscenico: in particolare l’australiano Ewan e il francese Demare (pilotato dal nostro Guarnieri), senza dimenticare Sagan, il tricolore Colbrelli e ovviamente Mark Cavendish: il 36enne britannico è stato convocato in extremis dalla Deceuninck-Quick Step al posto di Sam Bennett e pilotato dal miglior apripista del mondo, Morkov, chissà che non possa accorciare le distanze da Merckx in chiave record di successi di tappa nella Boucle: per ora siamo 30 a 34, l’ultimo successo di “Cav” al Tour risale al 2016. Il percorso non presenta grandi difficoltà altimetriche, ci sono solo due gran premi della montagna, entrambi di quarta categoria: dopo 91,1 km la Cote de Cadoual, 1,7 km al 6,3%; dopo 148,6 km la Cote de Plumeliau, 2,2 km al 3,1%. Il traguardo di Pontivy è inedito per il Tour. Partenza alle 13.20, arrivo intorno alle 17.30 con 10”, 6” e 4” di abbuono ai primi tre.

LA SITUAZIONE

—   Si riparte con Mathieu Van der Poel in maglia gialla. Il 26enne olandese della Alpecin Fenix, splendido vincitore domenica sul Mur de Bretagne, ha conquistato il simbolo del primato come mai era riuscito al nonno Poulidor. Nella generale, ha 8” di vantaggio su Alaphilippe e 13” sul campione in carica Pogacar. Primo italiano Vincenzo Nibali, 23° a 41”. Il Tour de France, anticipato di una settimana per evitare concomitanze con i Giochi Olimpici di Tokyo, terminerà domenica 18 luglio sui Campi Elisi di Parigi.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/28-06-2021/tour-de-france-terza-tappa-pontivy-tocca-velocisti-cavendish-sogna-4102315532373.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: