Quando una borraccia vuol dire felicità: ecco la foto dell’anno del ciclismo

Quando una borraccia vuol dire felicità: ecco la foto dell’anno del ciclismo

La borraccia è il simbolo della foto più famosa dello storia del ciclismo, e dello sport in generale: Tour de France 1952, il passaggio della bottiglia d’acqua tra Fausto Coppi e Gino Bartali sulla salita del Galibier. Un’altra è diventata il soggetto della foto iconica della stagione 2021. Giro di Gran Bretagna, settima tappa, 11 settembre: il ragazzino di 14 anni insegue sul marciapiede un gruppetto di fuggitivi e non molla. A un certo punto l’olandese Pascal Eenkhorn lo vede, gli si avvicina e gli regala la borraccia. La foto è stata scattata dal britannico Alex Whitehead, che lavora per l’agenza SwPix. Il concorso si chiama Best of Cycling, è arrivato alla quinta edizione e viene organizzato da Roberto Bettini, storico fotografo italiano di ciclismo e della Gazzetta dello Sport: la giuria è presieduta da Daniele Bennati, c.t. della Nazionale professionisti.

LE PAROLE “Eravamo nel finale e quel ragazzino stava pedalando sul marciapiede – ha raccontato Eenkhoorn, 24 anni, che corre per la Jumbo Visma –. Stavo bevendo dalla mia borraccia mentre gli siamo passati accanto. L’ho guardato e gli ho fatto cenno con la testa per capire se volesse la borraccia. Ha detto sì, quindi gliel’ho offerta e lui l’ha presa immediatamente. Stavamo andando veloci, ma lui teneva il nostro ritmo. Sembra un ragazzo di talento”. Proprio così: quel ragazzo si chiama Xander Graham e a novembre si è laureato campione scozzese Under 14 di ciclocross!

GLI ALTRI PREMI La foto seconda classificata è stata scattata da Luca Bettini: è l’arrivo nel velodromo di Roubaix di Sonny Colbrelli, coperto di fango.

Terzi, a pari merito, ancora Luca Bettini con l’incitamento di Dani Martinez al suo capitano Egan Bernal in difficoltà sulla durissima salita di Sega di Ala al Giro d’Italia, e l’inglese Simon Gill, con la foto nel velodromo di Roubaix di Lizzie Deignan, prima donna a vincere la Regina delle classiche.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/19-12-2021/ciclismo-ragazzino-borraccia-foto-dell-anno-430541120808.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: