Roglic contro tutti: via alla settimana decisiva della Vuelta

Roglic contro tutti: via alla settimana decisiva della Vuelta

Dopo l’ultimo giorno di riposo il rush finale, durissimo. La Vuelta 2021 sta entrando nella fase decisiva con una classifica che vede a sorpresa al comando il norvegese Christian Odd Eiking con il francese Guillaume Martin in seconda posizione a 54 secondi e il grande favorito Primoz Roglic terzo a 1’36 dal leader, mentre Egan Bernal è settimo a 4’21”. Il colombiano vincitore del Giro è parso in ripresa nelle ultime tappe: “Sapevo che la prima settimana sarebbe stata complicata - ha detto il 24enne della Ineos Grenadiers -: a causa del Covid che ho preso dopo il Giro non mi ero potuto preparare come avrei voluto. Ora dovremo essere bravi a cogliere l’occasione, se ci sarà. Noi abbiamo due carte, sia io che Adam Yates (ottavo a 4’34” ndr) e proveremo a fare qualcosa. E se ci sarà bisogno ci sacrificheremo uno per l’altro”.

PRIMOZ DA BATTERE

—   Ma il favorito resta Roglic. Lo sloveno della Jumbo-Visma probabilmente cercherà di riprendersi la maglia rossa già da domani visto che oggi avranno spazio i velocisti. Domani invece la tappa è molto dura con lo spettacolare arrivo ai Laghi di Covadonga. Poi giovedì altro percorso duro (dislivello superiore ai 4500 metri) con finale sull’Altu del Gamoniteiru. Venerdì invece largo agli attaccanti prima del gran finale: sabato tappa insidiosa con cinque Gpm (anche se non irresistibili) e poi domenica la cronometro conclusiva (da Pedron a Santiago de Compostela) di 33,8 chilometri, anche questa adatta a Primoz Roglic, medaglia d’oro a Tokyo nella prova contro il tempo. Lo sloveno ha dunque sei tappe per centrare il tris consecutivo riuscito l’ultima volta a Roberto Heras (2003, 2004, 2005 e lo spagnolo aveva vinto anche nel 2000).

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/30-08-2021/vuelta-roglic-contro-tutti-via-settimana-decisiva-420851296926.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: