Storico Girmay nella Gand-Wevelgem. Squillo Bagioli in Catalogna, a Ulissi il Gp Larciano

Storico Girmay nella Gand-Wevelgem. Squillo Bagioli in Catalogna, a Ulissi il Gp Larciano

Storica, prima vittoria africana in una classica del ciclismo: l’eritreo Biniam Girmay (Intermarche-Wanty Gobert) ha vinto in volata l’84ª edizione della Gand-Wevelgem. Girmay, che compirà 22 anni sabato prossimo, ha battuto i tre compagni di fuga con i quali ha animato la corsa negli ultimi 25 chilometri. Secondo posto per il francese Christophe Laporte, terzo per Dries Van Gestel. “È semplicemente incredibile, non avrei potuto sperare così tanto” le prime parole di Girmay, che prevede di tornare nel suo paese e poi tornare in Europa per correre il Giro. “Questo cambierà molte cose per il mio futuro e quello dei corridori africani”.

SQUILLO BAGIOLI

—   Il colombiano Sergio Higuita (Bora) ha vinto il Giro di Catalogna conclusosi oggi a Barcellona con la settima e ultima tappa tinta di colore azzurro, grazie allo squillo di Andrea Bagioli (Quick Step). Nella frazione composta da sei giri di un circuito allestito sulla collina olimpica del Montjuic, Bagioli è rientrato nel gruppo di testa nell’ultimo chilometro e si è imposto nella volata finale, superando l’ungherese Valter e lo spagnolo Barcelo. Higuita si è limitato a controllare i principali rivali, soprattutto l’ecuadoregno Richard Carapaz, oro olimpico su strada a Tokyo, che aveva un distacco di appena 16 secondi. Il colombiano 24enne ha ottenuto la sua prima corsa a tappe del circuito WorldTour.

RIECCO ULISSI

—   Diego Ulissi ha trionfato oggi nel Gran Premio Industria e Commercio di Larciano. Il ciclista toscano, dell’UAE Team Emirates, si è imposto in volata, davanti al veneto Alessandro Fedeli, della Gazprom-RusVelo, secondo classificato proprio nel giorno in cui il manager Renat Khamidulin ha ufficializzato lo stop forzato del team russo. Terza piazza per il belga Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix).

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/27-03-2022/gand-wevelgem-storica-vittoria-eritreo-girmay-catalogna-tappa-bagioli-classifica-higuita-ulissi-si-prende-gp-larciano-4302049664018.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: