Tour de Provence: Quintana stacca tutti in salita, Ganna squalificato

Tour de Provence: Quintana stacca tutti in salita, Ganna squalificato

C’era molta attesa per capire la tenuta in salita di Filippo Ganna. La settima tappa del Tour de la Provence (166.1 km) presentava l’arrivo in quota con 13,4 km al 6,5%, arrivo simile al Ventoux. E l’azzurro fino a 5 km dall’arrivo è rimasto con i migliori prima dell’attacco di Nairo Quintana e Julian Alaphilippe. Arrivato con 1’21” dai primi Ganna è stato poi squalificato per un cambio di bicicletta irregolare.

LA CORSA

—   Quando il colombiano e il francese hanno alzato il ritmo e fatto il vuoto dietro di loro. Quintana (Arkea Samsic) è poi arrivato con 27” su Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) e 34” su Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo). Al dodicesimo posto Filippo Ganna che ha perso “solo” 1”21” dal leader. L’azzurro ha perso così la maglia di leader concludendo la corsa al settimo posto nella classifica generale con 59” di ritardo dal vincitore Nairo Quintana.

COLPO DI SCENA

—   All’arrivo la doccia fredda. Ganna è stato squalificato perché ha eseguito un cambio bicicletta da un mezzo della squadra in zona non autorizzata senza che ci fossero effettive esigenze tecniche. Il cambio di bici in tal caso deve essere fatto dall’ammiraglia dietro al gruppo.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/13-02-2022/ciclismo-tour-de-provence-quintana-stacca-tutti-salita-ganna-squalificato-4301406016470.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: