Tirreno-Adriatico: ritorna la volata finale di San Benedetto

È stata presentata nella sede della Regione Marche ad Ancona la 57ª edizione della Tirreno-Adriatico, la Corsa dei due Mari organizzata da Gazzetta/Rcs Sport. Nuove date: da lunedì 7 a domenica 13 marzo, 7 tappe e 1123 chilometri. Il dislivello totale è di 14mila metri, un valore record a testimonianza della difficoltà di questa corsa. Per la prima volta la Tirreno si concluderà di domenica e questo consentirà di vivere un weekend lungo nelle Marche.
LE TAPPE
— Partenza da Lido di Camaiore con una cronometro individuale di 13,9 km e conclusione a San Benedetto del Tronto non con la crono ma con una tappa di volata: era da 12 anni che non c’era lo sprint a San Benedetto sul lungomare. Un test importante per la Milano- Sanremo che si svolgerà sabato 19 marzo. Non ci sarà la tappa con arrivo in salita ma la doppia scalata del Monte Carpegna, salita cara a Merckx che qui realizzò una delle imprese più belle al Giro d’Italia
- Ma era anche la salita classica degli allenamenti di Marco Pantani. Le tappe di volata sono quelle di Sovicille e Terni. Giornate più dure a Bellante e soprattutto Fermo, con i Muri marchigiani: tappa dedicata a Michele Scarponi per i cinque anni dalla morte. L’arrivo è nel centro storico dove vinse Sagan.
I BIG
— Per quanto riguarda la partecipazione, sono attesi il due volte re del Tour, Pogacar, vincitore nel 2021; il due volte campione del mondo Alaphilippe; Sagan, Evenepoel e il nostro Vincenzo Nibali.