Froome e il Pravilo: ecco il nuovo allenamento per tornare grande

Froome e il Pravilo: ecco il nuovo allenamento per tornare grande

Di Chris Froome ci sono diverse immagini iconiche. Lo si è visto trionfare per ben quattro volte al Tour de France, dominare la Vuelta di Spagna nel 2017 con micidiali progressioni e incantare al Giro d’Italia 2018 con una rimonta da favola. Addirittura è stato immortalato mentre correva a piedi sul Mont Ventoux con la maglia gialla, disperato, dopo uno sfortunato problema alla bici. Difficile immaginarlo, invece, alle prese con esercizi di stretching realizzati mediante l’utilizzo di funi. Le foto postate sul suo profilo Instagram raccontano un Froome davvero inaspettato.

TECNICA

—   Quello eseguito da Chris è il Pravilo, ossia un metodo russo di allenamento ideato per rinforzare la muscolatura, migliorando così le prestazioni fisiche. In particolar modo, sono tendini e legamenti a beneficiare di questo trattamento fatto di allunghi e mantenimento di posizioni complicate. Dal punto di vista fisico, inoltre, si riscontrano benefici come flessibilità, forza e resistenza, oltre a una maggiore solidità mentale e alla capacità di lavorare anche sotto pressione.

RECUPERO

—   Per Froome si tratta di un tentativo di migliorare ulteriormente la sua condizione a distanza di oltre due anni dal terribile infortunio del giugno 2019. L’inglese stava facendo una ricognizione sul percorso della cronometro, quarta tappa del Giro del Delfinato, quando è incappato in una brutta caduta che gli è stata fratture al bacino e alle costole. Il recupero si è rivelato finora molto difficile e, per ora, Chris non è ancora riuscito a tornare all’apice. Ma mai dare per finito un campionissimo del suo livello.

Fonte: https://www.gazzetta.it/fitness/allenamento/27-10-2021/froome-pravilo-nuovo-allenamento-tornare-ancora-grande-4202028183183.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: