Favola Dainese, a Reggio Emilia arriva la prima vittoria italiana al Giro!

Favola Dainese, a Reggio Emilia arriva la prima vittoria italiana al  Giro!

Tra Cavendish, Ewan e Gaviria… spunta Alberto Dainese. Il 24enne di Abano Terme ha sorpreso tutti e ha vinto l’11esima tappa del Giro d’Italia, Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia (203 km). Il corridore della Dsm regala così la prima gioia nella corsa rosa 2022 al ciclismo italiano. L’ultima vittoria azzurra risaliva infatti alla penultima tappa del Giro 2021 con Damiano Caruso che vinse sull’Alpe Motta. è la favola di un ragazzo che ha iniziato con il basket e che poi a 13 anni si è innamorato del ciclismo guardando le corse con i nonni. Per Dainese terza vittoria in carriera (una frazione al Jayco Herald Sun Tour in Australia nel 2020 e una tappa al Giro della Repubblica Ceca nel 2019).

LA CORSA

—   In una tappa perfetta per i velocisti - nessun gran premio della montagna previsto - le squadre degli sprinter hanno dovuto lavorare per riprendere il tentativo di Dries De Bondt. Il 30enne belga della Alpecin è stato ripreso a 1.2 km dall’arrivo. A quel punto è partito il treno della Groupama per lanciare Demare e a ruota si è portato Gaviria che negli ultimi metri ha provato a superare il francese. Ma alle loro spalle ha sfruttato al meglio la scia Dainese - lanciato dal compagno di squadra Bardet, 4° nella generale a 14” dalla maglia rosa - che sul traguardo li ha beffati. Secondo posto per Fernando Gaviria (Uae Emirates) e terzo Simone Consonni (Cofidis). Dal 4° al 6° posto gli altri giganti delle volate: Demare (Groupama), Ewan (Lotto Soudal) e Cavendish (Quick-Step) orfano di Morkov, il suo ultimo uomo in volata.

Nessuno scossone in classifica con lo spagnolo Juan Pedro Lopez che mantiene la maglia rosa (ottavo giorno). Domani Parma-Genova di 204 km.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Giroditalia/18-05-2022/ciclismo-giro-italia-11tappa-vince-dainese-primo-italiano-2022-440564134468.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: