Giro d'Italia, 12ª tappa da Parma a Genova: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Giro d'Italia, 12ª tappa da Parma a Genova: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Si disputa domani la 12ª e più lunga tappa del Giro d’Italia 2022, la Parma-Genova di 204 chilometri. Si tratta di una frazione appenninica impegnativa, con passaggio sul nuovo ponte di San Giorgio e finale incerto.

11ª TAPPA: 18 MAGGIO *

LA TAPPA

—   Arriva una frazione appenninica impegnativa. Da Parma (partenza alle 11,50) si sale costantemente con pendenze molto dolci lungo la valle del Taro fino ai piedi del Passo del Bocco (Gpm alle 14.30), salita di bassa difficoltà che immette in Liguria. Lunga discesa impegnativa fino a Carasco dove si risale la val Fontanabuona. Si affrontano quindi due salite, La Colletta di Boasi (15.55) e il Valico di Trensasco (16.30). Dall’ingresso in autostrada si percorre il Ponte San Giorgio (16.57) per uscire a Genova Ovest (da segnalare alcune gallerie) e imboccare la Sopraelevata Aldo Moro che porta fino ai 2 chilometri dall’arrivo. Ultimi 2 km con una curva sola (all’ultimo km) tutti in leggerissima ascesa, rettilinei, ampi e ben pavimentati. Rettilineo finale su asfalto, pendenza circa 2%.

I FAVORITI

—   Ci vorrà gamba dopo 204 chilometri. La tappa di Genova è una di quelle che gli attaccanti hanno segnato in rosso sul calendario e Van Der Poel non vuol farsi scappare un’altra occasione. Attenzione a Ulissi, Albanese, Modolo e Consonni. Naturalmente le squadre dei velocisti faranno di tutto per non far arrivare al traguardo una fuga e quindi, in caso di arrivo a ranghi compatti, saranno i vari Démare, Gaviria, Ewan, Cavendish e Dainese a giocarsi il successo di tappa.

COME SEGUIRLA IN TV

—   La 12ª tappa sarà in diretta testuale sul nostro sito. La Rai trasmette la Corsa Rosa in diretta in chiaro. Si comincia con “Aspettando il Giro” su Rai Sport +HD, poi dalle 14 la telecronaca passa su Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”. A fine giornata il “Processo alla Tappa” e alle 20, su Rai Sport + HD, “Arriva il Giro”. Sul fronte pay, è possibile seguire il Giro d’Italia in diretta integrale e senza interruzioni su Eurosport, discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione live in 50 paesi europei.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Giroditalia/18-05-2022/giro-italia-12-tappa-oggi-parma-genova-altimetria-percorso-orari-tv-440566731137.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: