Giro d'Italia, 8ª tappa a Napoli: altimetria percorso, favoriti e orari tv

Giro d'Italia, 8ª tappa  a Napoli: altimetria percorso, favoriti e orari tv

L’8ª tappa è la Napoli-Napoli (Procida Capitale Italiana della Cultura) di 153 chilometri. Napoli, presente nella storia del Giro sin dalla prima edizione del 1909, ritrova la corsa rosa dopo 9 anni: nel 2013, sul lungomare Caracciolo, vittoria del britannico Cavendish in volata su Viviani.

8ª TAPPA: 14 MAGGIO **

LA TAPPA

—   Giornata da 2130 metri di dislivello da prendere con attenzione, una delle più spettacolari dal lato paesaggistico, sempre con il Vesuvio e il mare sullo sfondo. Si sale la collina di Posillipo per raggiungere Bacoli e compiere un anello sulla costa cumana. Raggiunta Bacoli, si affrontano 4 giri del circuito del Monte di Procida di 19 km: strada stretta e continui cambi di direzione e di pendenza. La salita misura 2,1 km con pendenza media del 6% e uno strappo all’11% che porta a Lago Lucino dove, al termine del quarto giro, si lascerà il circuito. Rientro attraverso Bacoli e Posillipo attraverso le stesse strade dell’andata con la lunga discesa di via Petrarca a condurre al centro cittadino: finale sul lungomare Caracciolo.

I FAVORITI

—   La tappa di Napoli è una di quelle che gli attaccanti hanno segnato in rosso sul calendario. Il nome di Mathieu Van Der Poel, prima maglia rosa di questo Giro e già vincitore a Visegrad, è il primo che viene in mente guardando il percorso. Naturalmente le squadre dei velocisti faranno di tutto per non far arrivare al traguardo una fuga e quindi, in caso di arrivo a ranghi compatti, saranno i vari Demare, Gaviria, Ewan e Cavendish a giocarsi il successo di tappa.

COME SEGUIRLA IN TV

—   Anche quest’anno è la Rai a trasmettere la Corsa Rosa in diretta in chiaro. Si comincia con “Aspettando il Giro” su Rai Sport +HD, poi dalle 14 la telecronaca passa su Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”. A fine giornata il “Processo alla Tappa” e alle 20, su Rai Sport + HD, “Arriva il Giro”. Sul fronte pay, è possibile seguire il Giro d’Italia in diretta integrale e senza interruzioni su Eurosport, discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione live in 50 paesi europei.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Giroditalia/13-05-2022/giro-italia-8-tappa-oggi-partenza-arrivo-altimetria-percorso-orari-tv-440419336556.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: