Giro d'Italia, da Torino e Milano: le 21 tappe in programma

Giro d'Italia, da Torino e Milano: le 21 tappe in programma

Ecco l’ultimo degli otto arrivi in salita. Sono 4200 metri di dislivello per una tappa che parte da Verbania per onorare Filippo Ganna (e anche Elisa Longo Borghini, la migliore azzurra) e sconfina in Svizzera. Dopo la partenza, entrati in Svizzera, si affronta l’interminabile Passo di San Bernardino (23,7 km, dislivello 1517 metri, 6,2% medio con punte del 12% ) con scollinamento a quota 2065; discesa, ed ecco il Passo dello Spluga (Splügenpass), 8,9 km al 7,3%, max 12%. E’ la salita dove nel Giro 1965 Vittorio Adorni, in maglia rosa, si involò tutto solo per conquistare a Madesimo una delle sue vittorie più belle. E Bruno Raschi, sulla Gazzetta, scrisse: “È il più bel rosa dopo Coppi”. Discesa impegnativa fino a Campodolcino, dove inizia la salita finale: 7,3 al 7,6%. La strada sale con una sequenza di tornanti e gallerie fino a Pianazzo, dove si percorre la vecchia strada per Madesimo (carreggiata ristretta) con pendenze elevate: 13%. A Madesimo si trova l’unico tratto relativamente pianeggiante del percorso che negli ultimi chilometri riprende a salire con pendenze attorno al 10%. Rettilineo finale in leggera ascesa su asfalto.

21ª TAPPA, DOMENICA 30 MAGGIO

Per il terzo anno consecutivo, il Giro d’Italia si conclude con una cronometro: nel 2019 a Verona (l’ecuadoriano Carapaz rosa), nel 2020 a Milano (il londinese Geoghegan Hart rosa). Si percorrono strade ampie fino a Sesto San Giovanni, da dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo. Piazzale Loreto, corso Buenos Aires, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti e poi piazza Duomo. Qui verrà incoronato il vincitore della 104a edizione.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Giroditalia/27-04-2021/giro-d-italia-2021-percorso-tappe-altimetrie-410503834151.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: