Ciclismo, Dumoulin: 'Non ancora risolto il problema avuto al Giro d'Italia'

Ciclismo, Dumoulin: 'Non ancora risolto il problema avuto al Giro d'Italia'

#Tom Dumoulin sta lavorando per vivere un'altra stagione da protagonista assoluto. Dopo un 2017 da incorniciare, il corridore della Sunweb ha tutta l'intenzione di riconfermarsi ai vertici. Il vincitore dell'ultimo #Giro d'Italia ha rivelato di aver trascorso, di recente, due giorni all'ospedale di Enschede (in Olanda) per sottoporsi ad alcuni controlli e per stilare una dieta specifica allo scopo di eliminare i problemi avuti durante l'ultima corsa rosa.

Dumoulin: "Problema ancora non risolto"

Come molti ricorderanno, la Farfalla di Maastricht fu costretto ad una sosta forzata ai piedi dell'Umbrailpass, da leader della classifica generale, nella tappa regina dell'edizione numero 100 del Giro d'Italia.

Nell'occasione, Dumoulin si spogliò frettolosamente per andare di corpo. In soli 55" riuscì a risalire in sella e a concludere la tappa. A causa di questo episodio, il campione olandese rischiò di perdere la corsa rosa, poi vinta per soli 31" di vantaggio su Quintana e 40" su Nibali.

Durante un'intervista per una trasmissione olandese, Dumoulin ha affermato di non avere ancora risolto il problema occorsogli all'ultimo Giro: "Questo problema c'è ancora e stiamo cercando di individuarne la causa - le parole del campione del mondo a cronometro -. Di recente, sono stato all'ospedale di Enschede per sottopormi ad alcuni test clinici. Adesso, sto seguendo una dieta specifica dalla quale si capirà se sono intollerante o meno a determinati prodotti. Ho deciso di farlo per risolvere, una volta per tutte, i miei problemi intestinali.

Al Giro d'Italia non è stata la prima volta che mi è successo. Già al Tour de France 2016 ero stato costretto a fermarmi in corsa per un attacco di diarrea".

All'epoca dei fatti, sull'episodio intervenne anche Nigel Mitchell, nutrizionista che ha collaborato - tra gli altri - col Team Sky di Chris Froome [VIDEO]. Mitchell affermò che la causa era, probabilmente, da ricercare in un eccesso di cibo amidaceo ingerito da Dumoulin durante le fasi iniziali della tappa.

Dumoulin sarà al Giro d'Italia 2018?

Non è ancora chiaro se Tom Dumoulin sarà presente al Giro d'Italia 2018 [VIDEO]. Il corridore olandese svelerà il proprio programma stagionale in occasione della presentazione del Team Sunweb, che si terrà il prossimo 4 gennaio a Berlino. Al momento, dunque, non è possibile sapere se il campione uscente della corsa rosa ci sarà. Una sua presenza non si può escludere, né confermare, anche se la logica porterebbe a pensare che - dopo la vittoria al Giro dello scorso anno - in questa stagione Dumoulin potrebbe voler puntare al Tour de France. #Ciclismo