Nibali torna a sognare giallo "Sì, al Tour 2018 ci sarò"

Nibali torna a sognare giallo "Sì, al Tour 2018 ci sarò"

Vincenzo Nibali, 33 anni, ha vinto il Tour nel 2014. Afp

"Sì, sarò al Tour de France". Dal ritiro della Bahrain-Merida di Hvar, bella isola croata, Vincenzo Nibali conferma quanto aveva scritto qualche giorno fa la Gazzetta: tornerà a correre la Grande Boucle, che aveva saltato nel 2017. "È una decisione che di fatto avevo cominciato a maturare più di un anno fa. Questa era la prima stagione per noi e si era deciso di puntare sul Giro, per la seconda si era già pensato di andare verso il Tour. Il percorso mi è piaciuto, è adatto a me, molto vario".
Al fianco dello Squalo, tra gli altri, c'era Domenico Pozzovivo: il lucano sarà capitano al Giro e poi farà anche il Tour in appoggio a Nibali, il quale almeno per il prossimo anno rinuncerà al sogno di dare la caccia al terzo trionfo al Giro. Il 33enne siciliano ha già vinto il Tour de France nel 2014, poi era stato terzo nel 2012 e quarto nel 2015.
al lavoro — Intanto, il lavoro della squadra a Hvar procede come previsto in vista della seconda stagione di attività. Per il secondo anno di fila si è scelta la Croazia, anche se a fine 2016 la scelta era caduta sulla terraferma (Rovigno). Hvar è una locazione un po’ insolita per il grande ciclismo, ma l’aspirazione è quella di diventare una seconda Maiorca: la più grande delle Baleari accoglie al lavoro diversi team, tra cui Sky e Bora-Hansgrohe. La Bahrain-Merida è arrivata a Hvar grazie al veneto Massimo Monachesi (amico del coach di Nibali Paolo Slongo) e a Riccardo Kuhar, che ha partecipato di recente all’Iroman di triathlon delle Hawaii, che vogliono sviluppare il ciclismo sull’isola: nel 2019 potrebbe arrivare qui una tappa del Giro di Croazia. Nell’organico Bahrain-Merida, spiccano anche il nuovo acquisto Gorka Izagirre (che raggiunge il fratello Ion) e il confermato Visconti. Il lituano Navardauskas ha risolto i problemi cardiaci ed è pronto a tornare in gruppo. Da segnalare che il debutto stagionale di Nibali sarà alla Vuelta San Juan (Argentina) dal 21 al 28 gennaio.