Vincenzo Nibali sceglie il Tour de France. Ecco il probabile roster che lo accompagnerà

Vincenzo Nibali sceglie il Tour de France. Ecco il probabile roster che lo accompagnerà

NibaliSi alza il sipario sulla stagione 2018 di ciclismo. I corridori infatti, hanno iniziato a svelare i rispettivi programmi per la prossima annata. Uno dei primi a parlare dei suoi progetti futuri, è stato proprio Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto ha confermato che rinuncerà alla partecipazione al Giro d’Italia per concentrarsi sul Tour de France, considerato uno degli obiettivi principali per la prossima stagione. Nibali, come riportato dal sito gazzetta.it, ha così motivato questa scelta: “È una decisione che di fatto avevo cominciato a maturare più di un anno fa. Questa era la prima stagione per noi e si era deciso di puntare sul Giro, per la seconda si era già pensato di andare verso il Tour. Il percorso mi è piaciuto, è adatto a me, molto vario”.
Nibali ha già vinto il Tour nel 2014 e arrivò invece terzo nel 2012. Ricordiamo che nella passata stagione ciclistica, lo Squalo dello Stretto aveva deciso di partecipare all’edizione numero 100 del Giro d’Italia, rinunciando al Tour. In quell’occasione, il corridore è riuscito a salire sul terzo gradino del podio. Quest’anno le strade della Sicilia dovranno quindi fare a meno del tanto amato Squalo dello Stretto.
Un’altra certezza per Nibali, sarà la sua partecipazione alla prossima Vuelta di Spagna. Questo perchè la grande corsa a tappe in terra spagnola servirà al corridore come rodaggio per un appuntamento molto importante come i mondiali di Innsbruck, che si correranno proprio a settembre. Per Nibali infatti la vittoria del mondiale è stata fissata come obiettivo principale della prossima stagione a due ruote. Non resta quindi che attendere il prossimo mese di gennaio per vedere lo Squalo dello Stretto di nuovo in sella alla sua bicicletta per partecipare alle prime gare previste nel suo calendario. Infatti, lo stesso farà il suo esordio alla Vuelta a San Juan, in Argentina il prossimo mese di gennaio.

Nibali e il probabile roster che si porterà al Tour

Come ben noto, il corridore Vincenzo Nibali, ha sciolto le sue riserve su alcuni appuntamenti della prossima stagione ciclistica. In particolar modo ha comunicato la sua decisione di partecipare al prossimo Tour de France, rinunciando così al Giro d’Italia, che anche in questa edizione prevedeva il passaggio nella sua terra, la Sicilia. Ma ovviamente il corridore non sarà solo, avrà una solida squadra al suo fianco che lo aiuterà a raggiungere uno dei suoi obiettivi: la vittoria al Tour.
Per quel che riguarda il roster della Bahrain Merida che parteciperà al Tour, la Gazzetta dello Sport ha fatto un’analisi sulla probabile squadra. La prima certezza deriva dalla presenza di Domenico Pozzovivo che parteciperà prima al Giro e poi al Tour da gregario. Quasi certa anche la presenza di Pellizzotti. Gli altri partecipanti della squadra dovrebbero essere Ion e Gorka Izaguirre, Ramunas Navardauskas, Kristijan Koren, Sonny Colbrelli.
Non resta quindi che attendere ancora qualche mese per vedere come sarà ufficialmente composta la squadra della Bahrain Merida che supporterà il capitano Vincenzo Nibali verso la conquista della maglia gialla al Tour de France. Una cosa è certa, lo spettacolo sarà garantito.