Prima donna presidente di giuria al Tour: è la toscana Francesca Mannori

Prima donna presidente di giuria al Tour: è la toscana Francesca Mannori

Per la prima volta nella storia del Tour de France una donna presiederà il collegio di giuria dell’edizione in programma dal primo al 24 luglio 2022 con partenza dalla Danimarca e conclusione a Parigi. E nel ruolo ci sarà un’italiana: il Commissario internazionale Francesca Mannori, fiorentina, con un palmares prestigioso come giudice di gara.

LA CARRIERA

—   Francesca è l’unica donna toscana, al momento, commissario internazionale di ciclismo. Entrata nella categoria nel 1993, giudice nazionale in moto dal ‘98 con 4 Giri d’Italia svolti, ha al suo attivo le più importanti gare ciclistiche in Italia e all’estero, tra le quali anche 5 Mondiali oltre a vari Campionati Italiani; è stata presidente di giuria all’Uae Tour negli Emirati Arabi ed al Tour de Ruanda. Tra le gare a tappe oltre al Giro d’Italia, ha svolto servizio alla Vuelta 2013, al Tour de France 2017 e 2021, al Giro di Svizzera, alla Tirreno Adriatico, a vari Campionati Italiani, oltre alle classiche del World Tour, come Milano-Sanremo, Giro di Lombardia, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro delle Fiandre, alle quali quest’anno si aggiunge quale componente il collegio di giuria la Parigi-Roubaix, oltre ad essere presidente di giuria alla “Rubè” femminile.

Fonte: https://www.gazzetta.it/ciclismo/tour-de-france/03-02-2022/prima-donna-presidente-giuria-tour-toscana-francesca-mannori-4301229893883.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: